Dichiarazione sulla protezione dei dati

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati spiega il tipo, l’entità e lo scopo del trattamento dei dati personali (di seguito «dati») su questo sito web.
Responsabile del trattamento dei dati è Wincasa AG. L’incaricato aziendale della protezione dei dati può essere contattato al seguente indirizzo:
[email protected].

 

Fondamenti giuridici

Il trattamento dei dati avviene ai sensi del diritto svizzero e, ove applicabile, nel rispetto del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (RGPD).

 

Termini utilizzati

I «dati personali» sono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile (di seguito «persona interessata»); è considerata identificabile una persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, attraverso un identificativo come un nome, un numero di identificazione, dati relativi alla posizione, un identificativo online (ad esempio cookie) o uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
Per «trattamento» si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni relative a dati personali, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati. Il termine è inteso in modo ampio e comprende praticamente qualsiasi operazione con i dati, compresa la loro memorizzazione.

 

Tipi di dati trattati

Trattiamo i dati personali che voi stessi ci mettete a disposizione. Possiamo trattare, tra l’altro, i seguenti dati personali:

 

Categorie di persone interessate

Visitatori e utenti del formulario online (ad es. proprietari degli immobili interessati, consulenti alla clientela, locatarie e locatari)

 

Finalità del trattamento

 

Collaborazione con responsabili del trattamento e terzi

Non trasmettiamo i vostri dati personali a terzi non autorizzati. Se, nell’ambito del nostro trattamento, comunichiamo dati ad altre persone e aziende (responsabili del trattamento o terzi), li trasmettiamo a loro o garantiamo loro in altro modo accesso ai dati, ciò avviene solo sulla base di un’autorizzazione legale [(ad es. se la trasmissione dei dati a terzi è necessaria per l’adempimento del contratto, se gli utenti hanno prestato il loro consenso, se un obbligo legale lo prevede o sulla base dei nostri legittimi interessi (ad es. in caso di ricorso a incaricati, host, ecc.)].

 

Trasmissioni verso paesi terzi

Se i dati vengono trattati in un Paese terzo (ovvero al di fuori della Svizzera) o nell’ambito del ricorso a servizi di terzi, della divulgazione o della trasmissione di dati ad altre persone o aziende, ciò avviene solo per l’adempimento dei nostri obblighi (pre)contrattuali, sulla base del vostro consenso, di un obbligo legale o sulla base dei nostri interessi legittimi. Fatti salvi i permessi previsti dalla legge o dal contratto, trattiamo o lasciamo i dati in un Paese terzo solo se sussistono i presupposti di legge. Ciò significa che il trattamento avviene, ad esempio, sulla base di garanzie particolari, come la constatazione ufficialmente riconosciuta di un livello di protezione dei dati corrispondente a quello svizzero o l’osservanza di specifici obblighi contrattuali ufficialmente riconosciuti.
Se necessario per la fornitura dei nostri servizi e tenendo conto dello scopo previsto, i vostri dati personali possono essere trasmessi a destinatari all’interno e all’esterno Svizzera e dell’UE. Un trasferimento di dati a Stati al di fuori dello Spazio Economico Europeo avviene solo in presenza di una protezione dei dati comparabile e adeguata – per la quale ci basiamo sulla decisione di adeguatezza dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) – o se il destinatario ci garantisce contrattualmente una protezione dei dati equivalente. In quest’ultimo caso stipuliamo con il responsabile del trattamento le clausole contrattuali tipo dell’UE della Commissione europea.

 

Diritti delle persone interessate

Avete il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei dati in questione, di ricevere informazioni su tali dati e su altre informazioni e una copia dei dati in conformità alle disposizioni di legge. In conformità alle disposizioni di legge, avete il diritto di chiedere che i dati che vi riguardano vengano completati o rettificati qualora incorretti. In conformità alle disposizioni di legge, avete il diritto di richiedere la cancellazione immediata dei dati in questione o, in alternativa, la limitazione del trattamento dei dati in conformità alle disposizioni di legge. Avete il diritto di ricevere i dati che vi riguardano e che ci avete messo a disposizione in conformità alle disposizioni di legge e di richiederne la trasmissione ad altri responsabili. Hanno inoltre il diritto di presentare un reclamo presso l’autorità di vigilanza competente in conformità alle disposizioni di legge.

 

Diritto di revoca

Avete il diritto di revocare il consenso fornito con effetto per il futuro.

 

Diritto di opposizione

Potete opporvi in qualsiasi momento al futuro trattamento dei dati che vi riguardano secondo le disposizioni di legge. L’opposizione può esercitata in particolare contro il trattamento per finalità di marketing diretto.

 

Cookie

Per «cookie» si intendono piccoli file che vengono salvati sui computer degli utenti. All’interno dei cookie possono essere memorizzate diverse informazioni. Un cookie serve principalmente a memorizzare i dati relativi a un utente (o al dispositivo sul quale il cookie è memorizzato) durante o dopo la sua visita a un’offerta online. I cookie temporanei o «cookie di sessione» o «cookie transitori» vengono cancellati dopo che l’utente abbandona un’offerta online e chiude il proprio browser. In tali cookie può essere salvato, ad esempio, il contenuto del carrello di uno shop online o lo stato di login. Per «permanenti» o «persistenti» si intendono i cookie che rimangono memorizzati anche dopo la chiusura del browser. In questo modo, ad esempio, è possibile salvare lo stato di login se gli utenti vi ritornano dopo diversi giorni. Possiamo utilizzare cookie temporanei e permanenti e informiamo sul loro uso nella nostra dichiarazione sulla protezione dei dati. Gli utenti che non vogliono che i cookie vengano memorizzati sul loro computer sono pregati di disattivare l’opzione corrispondente nelle impostazioni dei cookie del proprio browser. Quelli memorizzati possono essere cancellati nelle impostazioni dei cookie del browser. Il rifiuto di cookie può portare a limitazioni funzionali di questa offerta online. Inoltre, è possibile impedire la memorizzazione dei cookie disattivandoli nelle impostazioni del browser. Si prega di notare che in tal caso potrebbe non essere possibile utilizzare tutte le funzioni di questa offerta online.

 

Cancellazione dei dati

I dati da noi trattati vengono cancellati o limitati nel loro trattamento in conformità alle disposizioni di legge. Se non espressamente indicato nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, i dati da noi salvati vengono cancellati non appena non saranno più necessari per il loro scopo e non sussistono obblighi di conservazione previsti dalla legge. Se i dati non vengono cancellati perché necessari per altri scopi consentiti dalla legge, il loro trattamento sarà limitato. Ciò significa che vengono bloccati e non trattati per altri scopi. Ciò vale, ad esempio, per i dati che devono essere conservati per motivi connessi al diritto commerciale o fiscale.

 

Presa di contatto

Quando un utente ci contatta (via e-mail, telefono o tramite social media), i suoi dati vengono trattati ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b. (nell’ambito dei rapporti contrattuali/precontrattuali) e dell’art. 6 par. 1 lett. f. (altre richieste) RGPD. Cancelleremo le richieste non appena non saranno più necessarie. Verifichiamo la necessità ogni due anni; valgono inoltre gli obblighi di legge in materia di archiviazione.

 

Hosting e invio di e-mail

I servizi di hosting di cui ci avvaliamo servono per la fornitura dei seguenti servizi: servizi di infrastruttura e piattaforma, capacità di calcolo, spazio di archiviazione e servizi di banche dati, invio di e-mail, servizi di sicurezza e di manutenzione tecnica che utilizziamo per la gestione di questa offerta online. A tal fine, noi o il nostro fornitore di servizi di hosting trattiamo dati di inventario, dati di contatto, dati di contenuto, dati contrattuali, dati di utilizzo, metadati e dati di comunicazione di clienti, interessati e visitatori di questa offerta online sulla base del nostro legittimo interesse a una messa a disposizione efficiente e sicura di questa offerta online ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f RGPD in combinato disposto con l’art. 28 RGPD (stipula di un accordo sul trattamento dei dati).

 

Modifiche e aggiornamenti della dichiarazione sulla protezione dei dati

Vi preghiamo di informarvi regolarmente sul contenuto della nostra dichiarazione sulla protezione dei dati. La adeguiamo non appena le modifiche dei trattamenti dei dati da noi effettuati lo rendono necessario. Gli utenti vengono informati appena le modifiche rendono necessario un atto di collaborazione da parte loro (ad es. consenso) oppure richiedano una notifica individuale di altro tipo.

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